Biografia

Il Prof. Dott. Daniele Popolizio è nato a Roma il 27 Aprile 1977.  E’ specialista psicoterapeuta e Mental Coach, consulente del Circolo Canottieri Aniene di Roma e di diverse società professionistiche, oltre che di campioni italiani dello Sport (Federica Pellegrini, Carolina Kostner, Filippo Magnini solo per citarne alcuni).

E’ Responsabile del Progetto Sport Europeo per l’UE dal 2004. Esercita dal 2002 attività di consulenza, formazione, pubblicazioni, interventi specialistici per radio, TV, riviste e quotidiani nazionali. E’ stato titolare della cattedra di Psicologia dello Sport “Università Europea di Roma“, prima ed unica in Italia presso una Facoltà di Psicologia. E’ docente Master Sole 24 Ore dal 2010. E’ Presidente CENPIS dal 2011.

Il già Prof. Daniele Popolizio è il primo Mental Coach riconosciuto con merito per i Paesi dell’Unione Europea, specialista per i meccanismi di performance, le strategie mentali e le competenze relazionali.

Il mental coach

Capita a tutti di andare in crisi perché si è troppo sotto pressione, perché le aspettative – le nostre e quelle degli altri – sono troppo alte, perché abbiamo paura di fallire. Sul lavoro, nello studio, nella relazione di coppia e nella vita famigliare. Allora ci blocchiamo, e le cose precipitano. Come uscire da questo tunnel? Come scoprire e sconfiggere i meccanismi mentali ed emotivi che ci limitano e di cui spesso non siamo consapevoli?

Lo spiega il mental coach. Il mental coach vi aiuta a scoprire il vostro talento, a sciogliere il panico, a gestire e sfruttare lo stress per raggiungere i vostri obiettivi. E insegna una tecnica moderna e innovativa che non soltanto permette di raggiungere uno stato mentale vincente, ma dimostra come lo si possa ottenere in qualsiasi momento in cui è in gioco qualcosa di importante come il nostro futuro e il nostro benessere.

Pubblicazioni

71telaYUr4L

Vincere nella Vita. L’Arte della Conquista. Espandere i propri confini per arrivare al successo

di Daniele Popolizio

Nuova Ristampa: Settembre 2015.
Pensiero Scientifico Editore
Formato: Libro – 260 pagine – 14×21

Dobbiamo “combattere” ogni giorno con i nostri limiti, visibili o invisibili: può capitarci di non riuscire bene nel lavoro, nello sport, nei rapporti interpersonali, nel portare a termine un progetto banale come una dieta. Quando non riusciamo a raggiungere la meta prefissata aumentiamo gli sforzi, moltiplichiamo l’impegno, ma a volte non arriviamo mai a tagliare il traguardo desiderato, e questo ci porta spesso ad andare in crisi.

Daniele Popolizio ha ideato un metodo di preparazione psicologica che, partendo dalla consapevolezza di limiti e fallimenti, predispone alla gestione dello stress e alla massima espressione del proprio talento. Un metodo che è stato applicato efficacemente con gli atleti di Circolo Canottieri Aniene, Lazio calcio, Lazio pallanuoto, Lube Volley Macerata e professionisti del calibro di Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Carolina Kostner, Alberto Aquilani, Hernàn Crespo, Alessia Filippi, Nicolàs Burdisso, Ivan Zaytsev, Mirco Risi & Maria Ermachkova, Cavaliere Piergiorgio Bucci, allenatori e C. T. delle nazionali italiane.

Vincere nella vita. Il mental coach dei campioni ti svela i segreti del successo

di Daniele Popolizio

Editore: Sperling & Kupfer Editori
Data pubblicazione: Marzo 2010
Formato: Libro – 187 pagine – 14×21

Capita a tutti di andare in crisi perché si è troppo sotto pressione, perché le aspettative – le nostre e quelle degli altri – sono troppo alte, perché abbiamo paura di fallire. Sul lavoro, nello studio, nella relazione di coppia e nella vita famigliare. Allora ci blocchiamo, e le cose precipitano.

Ci sembra che tutto vada male, perdiamo fiducia in noi stessi e ogni risultato ci appare irraggiungibile. Come uscire da questo tunnel? Come scoprire i meccanismi mentali ed emotivi che ci limitano e di cui spesso non siamo consapevoli?

Come trarre informazioni utili dalle esperienze negative, mettere a fuoco i propri pregi e difetti, affrontare le sfide senza essere condizionati dagli insuccessi del passato?

Lo spiega lo psicologo Daniele Popolizio, il mental coach che ha reso la testa di Federica Pellegrini più forte delle sue bracciate e la determinazione di Carolina Kostner più affilata dei suoi pattini, rendendole due regine dello sport internazionale. Facile, si potrebbe obiettare: hanno un talento innato. O, piuttosto, hanno trovato il loro talento e hanno avuto il coraggio di cavalcarlo, spingendosi oltre i loro limiti. Siete pronti allora a scoprire il vostro talento, a sciogliere il panico, a gestire e a sfruttare lo stress per raggiungere i vostri obiettivi?

Questo libro racconta come i rivoluzionari sistemi di allenamento psicologico elaborati per le battaglie dello sport di alto livello offrano efficaci strumenti anche a chi affronta le piccole e grandi battaglie della vita.

E insegna una moderna e innovativa tecnica che non solo permette di raggiungere lo stato mentale vincente, ma dimostra come lo si possa ottenere in qualsiasi momento. Quando sappiamo di essere in competizione, quando ci sentiamo sotto esame, quando è in gioco qualcosa di importante come il nostro futuro e il nostro benessere.